Pelle giovane: 4 maschere anti-età naturali, da fare a casa

di Manuela Medved –

Le maschere per il viso sono di gran moda al giorno d’oggi e possiamo capire perché: dopo una breve e semplice applicazione di 15-20 minuti si possono ottenere risultati immediati, magari non di lunga durata, ma per una serata speciale fanno sicuramente la differenza.

Esistono molti tipi di maschere per il viso in commercio: esfolianti, anti-invecchiamento, nutrienti, idratanti, l’elenco potrebbe continuare all’infinito. A seconda delle esigenze, è sempre possibile trovare la maschera giusta.. Invece di dedicare tempo e denaro extra alla ricerca di maschere già realizzate, abbiamo pensato: che ne dici di realizzare maschere economiche, naturali, senza complicazioni con gli ingredienti già presenti in casa? E visto che siamo tutti orientati a sembrare e sentirci giovani, vogliamo concentrarci specificamente sulle maschere anti-età:

1. Yogurt, miele e lavanda

L’ingrediente principale di questa maschera è lo yogurt, che è ricco di proteine, antiossidanti, acido lattico e altre vitamine. L’acido lattico rimuove delicatamente la pelle morta, mentre le altre proprietà idratano e levigano e gli antiossidanti stimolano la produzione di nuove cellule della pelle.

Mescola 3 cucchiai di yogurt naturale, 1 cucchiaino di miele, 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda puro (profuma, rilassa e diminuisce i segni dell’invecchiamento). Il miele è anche pieno di antiossidanti che aiutano a contrastare i segni dell’invecchiamento. Applica sulla pelle del viso ben pulita e lascia agire per 15 minuti. Poi risciacqua.

2. Papaya, Miele e Limone

Mescola 1/2 di papaia matura pulita e miscelata, 1/2 cucchiaino di miele e 1/4 cucchiaino di succo di limone o lime. La papaia è un’ottima fonte di antiossidanti ed enzimi che ringiovaniscono la pelle e il limone e il miele hanno un effetto lenitivo e illuminante. Applica sulla pelle del viso detersa e lascia agire per 15 minuti. Poi risciacqua.

3. Avocado, erba di grano e limone

Frulla 1 avocado maturo, 1 cucchiaio di succo di erba di grano, ½ limone spremuto. L’avocado contiene vitamine B ed E, che leniscono e rinvigoriscono la pelle. È anche pieno di sostanze fitochimiche, antiossidanti, aminoacidi e acidi grassi per idratare la pelle, nonché prevenire e curare i danni. Le proprietà anti invecchiamento penetrano grazie anche all’erba di grano, mentre il limone aiuta a schiarire e combattere le imperfezioni della pelle. Applica sul viso ben deterso e lascia agire 15 minuti, poi risciacqua.

4. Bianchi d’uovo, banana e papaia

Mescola 2 cucchiai di polpa di papaia, ½ banana schiacciata, 1 uovo intero + 1 albume. Le uova aiutano a dare luminosità e giovinezza al viso, grazie al loro contenuto di proteine e di potassio (che aiuta a mantenere l’idratazione e l’elasticità della pelle) e vitamina B per aumentare l’ossigenazione. La papaia è un grande esfoliante poiché contiene l’enzima papaina. E, ultimo ma non meno importante, la banana – piena di potassio, antiossidanti e oli naturali, oltre che vitamine A, E e C. Applica sulla pelle del viso pulita e lascia agire 15 minuti; poi risciacqua.

Lascia un commento