7 metodi naturali per perdere rapidamente grasso sulla pancia

di Manuela Medved –

1. Aggiungi grassi sani alla tua dieta

Non tutti i “grassi” vengono per nuocere! Esistono anche grassi salutari. I grassi nocivi si trovano negli alimenti fritti, negli oli di semi vari, nei cibi industriali come merendine, brioches e nel grasso solido come le parti bianche del salame e del prosciutto

I grassi sani sono presenti soprattutto negli alimenti integrali. Ma anche nella frutta come avocado e cocco, nelle noci , nei semi, nel pesce ricco di Omega3, come salmone e sgombro, nelle uova, nell’olio d’oliva, nello yogurt greco e persino nel cioccolato fondente.

I grassi sani oltre ad avere un beneficio per la salute, aiutano a perdere peso perché si digeriscono più lentamente, dando più il senso di sazietà.

Aggiungi avocado alla tua insalata, cocco ai tuoi frullati e prova a preparare un budino di semi di chia. Ti sentirai meglio includendo grassi sani nella tua dieta e ti aiuteranno anche a perdere peso.

2. Stai lontano dallo zucchero aggiunto

Lo zucchero aggiunto nella dieta può davvero ostacolare i tuoi progressi. Lo zucchero è pieno di calorie vuote e non contiene nutrimenti.

È presente in tutti i cibi spazzatura come caramelle, biscotti, prodotti da forno, bevande e anche nei cibi fast food. Preferisci alimenti senza zuccheri aggiunti e sostituisci allo zucchero un dolcificante naturale come il miele o lo sciroppo d’acero o i datteri per addolcire i tuoi dolci fatti in casa.

3. Assicurati di dormire abbastanza

Il riposo è estremamente benefico la salute ed è ottimo anche se vuole perdere peso. La mancanza di sonno causa sonnolenza durante il giorno e poca energia, aumentando così il senso della fame. Inoltre, durante il riposo notturno, il nostro corpo digerisce meglio il cibo. Se non si dorme abbastanza, al mattino ci si sveglia spesso con un senso di gonfiore e fastidio.

Pertanto si consigliano un minimo di 6 ore di sonno a notte, anche se l’ideale sono 7-9 ore di sonno notturno.

4. Accelera il metabolismo

Per perdere peso più velocemente bisogna accelerare il metabolismo. Più il metabolismo è veloce, più automaticamente si bruceranno calorie durante il giorno.

Il miglior modo per accelerare il metabolismo è  fare attività fisica:  un allenamento di tipo aerobico combinato con esercizi di tonificazione è un ottimo modo per aumentare la massa muscolare e di conseguenza il metabolismo.

Se non hai molto tempo da dedicare allo sport, puoi sempre adottare piccoli stratagemmi, per esempio parcheggiando qualche centinaio di metri più lontano, facendo le scale a piedi anziché prendere l’ascensore, usa la scopa anziché l’aspirapolvere. Sono trucchetti semplici, ma anche loro aiutano ad accelerare il metabolismo.

Inoltre durante cerca di contrarre attivamente la muscolatura: appiattisci la pancia, stringi i pugni, muovi le gambe, contrai i quadricipiti. Queste contrazioni spontanee, contribuiscono in maniera significativa ad accelerare il metabolismo. Anche mangiare cibi piccanti che contengono peperoncino è un altro ottimo modo per aumentare il metabolismo.

5. Aggiungi alcuni alimenti sani alla tua dieta

Per sbarazzarsi del grasso sulla pancia è fondamentale avere un’alimentazione equilibrata, inserendo nella dieta degli alimenti sani come: frutta, verdura, noci e semi e cereali integrali.

Soprattutto la frutta e la verdura sono importantissimi per perdere peso in quanto sono naturalmente a basso contenuto calorico e ricchi di acqua e fibre, sostanze che aiutano a dare il senso di sazietà.

Noci e semi sono fantastici perché forniscono molti grassi sani, ma sono anche ricchi di fibre, in particolare semi di chia.

6. Acqua, the verde, limone e zenzero

L’acqua è in assoluto la cosa migliore da bere: è priva di calorie, previene la ritenzione idrica, aiuta la digestione e mantiene la pelle idratata ed elastica..

Il tè verde aiuta ad accelerare il metabolismo, inoltre è gradevole da bere ed ha effetti rilassanti.

Un’altra bevanda potentissima per bruciare i grassi è l’infuso di limone e zenzero: spremi il succo di un limone in una tazza di acqua calda, aggiungi alcune fettine di limone e di zenzero. Lascia tutto in infusione per qualche minuto.. stimola il metabolismo, idrata e brucia i grassi.

7. Evita lo stress!

Quando si è stressati, il nostro corpo rilascia un ormone chiamato cortisolo. Nel caso in cui i livelli di cortisolo aumentano notevolmente, si potrebbero verificare: riduzione delle capacità fisiche, aumento della ritenzione idrica, catabolismo della massa muscolare, accumulo di grasso, stanchezza generalizzata e iperinsulinemia, rendendo così l’organismo decisamente fuori forma.

L’unico modo per evitare il rilascio di cortisolo nel tuo corpo è ridurre la quantità di stress nella tua vita; anche una dieta troppo rigida o un’attività fisica intensa potrebbero essere fattori che inducono lo stress.

Quindi dedicati del tempo ogni giorno, magari facendo una passeggiata. Prova a fare yoga o reiki o una meditazione guidata. Ascolta musica rilassante. Pratica esercizi di respirazione profonda. Anche i massaggi danno risultati sorprendenti.

Lascia un commento